Sostegno Genitoriale

La genitorialità è qualcosa che modifica profondamente e durevolmente le singole personalità dei genitori e la coppia nel suo insieme, la quale innanzitutto diviene una famiglia.
È una funzione complessa che coinvolge sia aspetti individuali relativi all’idea che il singolo ha di come un genitore deve essere, sia aspetti della coppia relativi al modo in cui i partner si relazionano tra loro per assolvere questo specifico compito.

Essere genitori è un ruolo difficile e delicato. Non si può essere genitori sempre allo stesso modo in quanto sarà necessario adottare modalità comunicative e interattive diverse secondo l’età dei figli.
Tutto ciò implica, quindi, la capacità dinamica di rivisitare il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita comporta.

Il sostegno genitoriale ha come obiettivo quello di aiutare i genitori nel loro ruolo, in un contesto privo di critiche e giudizi dove poter esprimere le difficoltà con i propri figli.
Rappresenta uno spazio di incontro e di confronto per acquisire sempre più consapevolezza sui bisogni educativi e affettivi dei figli, sulle loro problematiche e sulle dinamiche che si creano in famiglia al fine di riconoscere nuovi modi di relazionarsi con loro, accrescendo e rafforzando così le competenze genitoriali.

Il sostegno genitoriale interessa i primi anni di vita, gli anni della fanciullezza e quelli dell’adolescenza ma anche il periodo della gravidanza.
In particolare vengono affrontate diverse difficoltà riguardanti, per esempio, l’ansia e le paure dell’attesa, il nuovo equilibrio familiare, il ritmo sonno – veglia del bambino, lo svezzamento, il controllo sfinterico, le prime separazioni del bambino dalle sue figure di riferimento, l’ingresso all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia, le paure, la gelosia verso il fratellino o la sorellina, le difficoltà legate alla scuola, le regole, la socializzazione verso il gruppo dei pari, il rapporto con le nuove tecnologie e i social media.

Noemi Serra logo
Si riceve su appuntamento presso il mio studio ad Oristano in via Monte Gonare n° 4

telefonare o mandare un messaggio al numero 346 4157518
inviare un email all’indirizzo serranoemi@tiscali.it
Albo Ordine degli Psicologi  nr. 6216